domenica 6 aprile 2014

Le basi dell'organizzazione: un metodo per volare!

È vero che adoro fare liste e "organizzarmi", ma è altrettanto vero che sono brava a farlo in teoria,passo un sacco di tempo a metterli giù e poi non seguo i miei adorati schemi! Mi manca la costanza, sono pigra e la sera quando arrivo a casa ho solo voglia di buttarmi sul divano e guardare le mie serie preferite.

E andrebbe anche bene così, se non fosse che poi passo il tempo a pensare alle cose che mi piacciono e che non ho il tempo di fare! Ma non è vero che non ho il tempo è che non lo uso! Sembra una cretinata, nonché un'ovvietà, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e nonostante mi dica che basta alzarsi e iniziare, alla fine non lo faccio mai. Rimando, rimando e mi dico che lo farò nel weekend, poi arriva il weekend e mi dico che ho lavorato tutta la settimana e che mi merito un po' di sano riposo ed in un batter d'occhio è domenica sera e sono scocciata perché anche a questo giro non ho fatto nessuna delle cose che volevo fare. Un circolo vizioso idiota. Di cui mi sono stufata. Un aiuto me l'ha dato la scoperta del metodo FlyLady.

Non so in quale dei vari siti sopraelencati ho trovato un link, ma è stata una fantastica scoperta!

Primo perché Marla, alias FlyLady, LO SA.

Sa che sei pigra e svogliata e senza tempo per le tue passioni, figurati dove trovi la voglia di pulire. E ti dice che è NORMALE! Non che sei uno scherzo genetico, perché le donne sono portate a pulire e si divertono a stirare, NO! Ti dice che è normale non aver voglia di passare il weekend tra lavatrici e aspirapolvere, anzi è giusto. Ma ti dice che puoi comunque avere una casa pulita e in ordine, sempre, a prova di ospiti a sorpresa con 15 minuti al giorno! 15 minuti? Sì ok non aver voglia di fare nulla, ma cavolo 15 minuti passano in lampo, ce la posso fare anche io.

Secondo perché sa anche che da sola ti scoraggeresti e non sapresti cosa fare in 15 minuti (tutto ti sembra troppo lungo e laborioso per farlo bene e in 15 minuti). Ecco allora intanto ti smonta subito la teoria del "le cose o le fai bene o tanto vale non farle proprio", perché pulire un po' è molto meglio che non pulire proprio. Dopo ti "supporta" con una mailing list fantastica, per cui ogni settimana ci si concentra su una zona della casa, ogni sera ricevi un piano di volo per il giorno successivo con quello che dovrai fare nei famosi 15 minuti e si inizia anche per gradi, con i suoi mitici BabySteps.

I BabySteps si basano su un principio ben noto che dice che per prendere un'abitudine si deve fare la data cosa per almeno 21 giorni. Ecco, a scanso di equivoci i suoi sono da eseguire in 30 giorni, iniziando con una cosa facile facile, pulire bene il lavello, per poi aggiungere una piccola cosa ogni giorno, fino a formare quelle che sono le routine. Personalizzabili secondo le proprie necessità, ma di base universali per organizzare se stessi e la propria casa e ridurre lo stress. Sì perché uno dei punti essenziali è che se trascuri la propria casa, spesso stai trascurando anche te e quindi devi partire da te stessa e dal volerti bene. E più la tua casa migliora più la tua fiducia in te stessa aumenta. Insomma questo è un circolo virtuoso!

Sto ancora seguendo i babysteps, ma già vedo notevoli miglioramenti. È uno degli elementi fondanti della nuova me e voglio impegnarmi per non mollare.

Voi magari datemi il vostro sostegno morale!

A presto!

P.S. FLY sta per volare, ma anche per Finally Loving Yourself!

 

Nessun commento:

Posta un commento