domenica 23 settembre 2012

Un contorno sempre pronto...

I peperoni sono una scoperta recente per me, nel senso che li ho assaggiati molte volte, non mi hanno mai entusiasmato molto e quindi non li avevo mai comprati, ne' cucinati.
Poi un po' di tempo fa, c'era un'offerta al supermercato e ho pensato "sono così belli allegri e colorati, che qualcosa posso provare a farla" e alla fine ho optato per la ricetta più semplice e per me appetitosa: i peperoni arrostiti sott'olio!
La ricetta che ho usato è quella della Parodi, direttamente dall'App per l'Iphone!





Ricetta per 4 persone

Tempo preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti+raffreddamento
Tempo totale: 45 minuti

Peperoni arrosto sott'olio

Ingredienti

- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- aglio
- olio
- prezzemolo
- sale

Procedimento

Accendere il forno a 180°C.
Lavare i peperoni e metterli su una placca ricoperta di carta da forno.
Farli cuocere per 30 minuti, girandoli ogni tanto in modo che arrostiscano bene su tutti i lati.
Dopo 30 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare bene i peperoni dentro il forno (in questo modo la pellicina esterna verrà via facilmente).


A me di solito servono circa 45 minuti-1 ora per farli raffreddare. Dopodichè spellateli con cura.


Togliete i semi, il picciolo e tagliateli a fettine.


Metteteli in un contenitore a chiusura ermetica, così si manterranno per parecchi giorni in frigorifero, creando degli strati di fettine di peperoni, aggiungendoci qualche fettina di aglio, delle foglie di prezzemolo e sale.
Di solito io alterno in ogni strato i peperoni gialli a quelli rossi.
Una volta finiti tutti gli strati, ricoprite di olio, in modo che i peperoni siano completamente coperti, altrimenti andranno a male.

E ora buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento