mercoledì 19 settembre 2012

Andiamo a mangiare una pizza... in cucina!

Ciao a tutti! Oggi andiamo sul classico. Ogni domenica sera (a volte il sabato, dipende...) a casa noi mangiamo la pizza. Visto che per risparmiare evitiamo di andare a cena fuori, ma che la pizza ci piace proprio e il più possibile simile a quella cotta nel forno a legna (che decisamente manca nel nostro bilocale...) abbiamo ormai sviluppato un nostro metodo per farla e vorrei condividerlo con voi.
Intanto devo precisare che più che una ricetta della pizza, è un post sulla nostra "tecnica" di cottura della pizza, visto che la pasta non la faccio io (eh sì, lo so, sono pessima!). Ma dopo aver provato varie paste più o meno pronte, alla fine siamo arrivati alla conclusione che la migliore per noi è quella fresca del supermercato, che pesa circa 700 gr e che noi dividiamo a metà e congeliamo nei sacchetti già pronti per l'uso. Di solito da un sacchetto, quindi 350 gr circa, vengono due pizze (più o meno, anzi molto meno che più) rotonde di dimensioni normali, anche se domenica, il mio fidanzato, che è l'addetto alla stesura, ne ha fatta una sola rettangolare perché la pallina di pasta era un po' più piccola del solito.
In più noi certo non ci andiamo leggeri con il condimento, sbizzarrendoci con ciò che ci va al momento e svaligiando il frigo!
Quello che mi sembra possa essere utile anche ad altri è che dopo vari esperimenti e varie ricerche on line abbiamo trovato quello che secondo noi è un sistema per avere la pizza il più simile a quella cotta nel forno a legna, croccante e ben cotta, ma per nulla secca, così non rimpiangiamo la pizzeria anche se ceniamo a casa!



Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti+scongelamento
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti


Pizza croccante senza forno a legna

Ingredienti

- 350 gr di pasta per pizza
- 200 gr di mozzarella per pizza
- 150 ml di passata di pomodoro
- origano
- sale
- olio
- farina
- quello che preferite per condirla!

Procedimento

Per prima cosa scongelate la pasta per la pizza, tirandola fuori dal freezer almeno 3-4 ore prima e lasciandola a temperatura ambiente. Se come nel mio caso l'avete messa in un sacchetto, toglietelo in modo che possa lievitare ancora un po' mentre scongela.
Quando sarà scongelata, accendete il forno ventilato a 250° C , in modo che sia ben caldo quando andrete a infornare.
Sul tavolo mettete un po' di farina e iniziate a stendere la pasta col mattarello, fino ad ottenere lo spessore che più vi piace (a noi piace sottile).


Preparate in una ciotola il pomodoro, versando la passata, salate e aggiungete il rosmarino e un bel giro d'olio. Mescolate bene.



Nel forno ormai ben caldo infornate su una placca coperta di carta da forno la base della pizza e fate cuocere per circa 10 minuti (dipende dalle dimensioni e dallo spessore).


Nel frattempo, affettate la mozzarella a dadini e gli altri ingredienti che lo richiedono (come i nostri wurstel).



Quando il risultato della base in forno sarà simile a questo, tiratela fuori.


Condite con la salsa di pomodoro, avendo cura di lasciare almeno un centimetro vuoto sui bordi.


Guarnite con i vari ingredienti che richiedono una cottura, come la mozzerella, i wurstel, la scamorza, ecc.


Infornate per altri 5 minuti, controllando che la mozzarella sia ben sciolta e i bordi della pizza belli cotti. Di solito io il prosciutto cotto lo aggiungo un paio di minuti prima di sfornarla, per evitare che si secchi troppi o si bruci, mentre il mio fidanzato, che la mangia con lo speck, lo aggiunge direttamente quando la impiattiamo.


Ed eccola pronta! Buona e croccante, super condita e molto economica!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento